Chi siamo

Non è da tutti i giorni riunire ben 40 associazioni per organizzare, tutte insieme, un evento. Se si è riuscito a fare questo è perché il collante che tiene unite tutte queste associazioni è molto, molto forte. E questo collante si chiama Famiglia.
Buona parte di queste associazioni fanno parte del Forum Regionale Emilia Romagna delle Associazioni Familiari, sotto il cui cappello si è organizzata questa Festa Regionale della Famiglia.
Diverse fanno anche parte della Consulta Comunale delle Associazioni Familiari di Parma, città dove si svolgerà la Festa.
Alcune non fanno parte né del Forum, né della Consulta, ma ne condividono i valori.
Tutte insieme vogliamo evidenziare, ed è questa l'essenza della Festa, l’importanza e la bellezza della Famiglia.
La Festa sarà “modulare”, ossia un contenitore di eventi organizzati dalle singole associazioni, anche in collaborazione tra di loro. E’ un programma ricco di argomenti, dove ognuno potrà trovare quelli che gli interessano.  Con la conclusione finale nella grande Festa di domenica 18 maggio in Piazza Duomo.
Il periodo dell’evento (14-18 maggio 2014) è stato scelto in funzione del ventesimo anniversario della proclamazione da parte dell'ONU della Giornata Internazionale della Famiglia, che si tiene ogni anno il 15 maggio.
Tra tutte le città della Regione, è stata scelta Parma perché è stata a lungo la città ‘simbolo’ delle politiche locali a favore della Famiglia, anche grazie all’importante  contributo del Forum delle Associazioni Familiari e delle Associazioni locali. E’ a Parma che sono stati create numerose buone pratiche per la Famiglia, come il Quoziente Parma o i Laboratori Famiglia, poi replicate in tante altre città d’Italia. Anche se molte di queste buone pratiche sono state revocate dalla nuova Amministrazione, vogliamo dire che il Forum e le associazioni locali sono sempre presenti e disponibili a collaborare  nel promuovere politiche locali che vadano a favore della Famiglia, in particolare quelle con figli, sia a livello comunale che a livello Regionale.
Perchè crediamo nella Famiglia come risorsa fondamentale per la Società, su cui investire per garantire benessere e futuro al nostro Paese.
Perché la famiglia rappresenta la Vita, l’accoglienza, il futuro demografico, il primo livello di socializzazione e condivisione, la cellula vitale dove vengono svolti insostituibili compiti di cura ed educativi.
Questo in una società dove si sta sempre di più diffondendendo una "Fobia" verso i Figli e la Famiglia, ossia la paura a generare nuova Vita, a crescere dei bambini, a formare nuove Famiglie. Questo in conseguenza al sempre maggiore riconoscimento di nuovi "diritti" individuali, con cui si cerca di far prevalere il bene del singolo rispetto a quello della Famiglia o della Società, o, peggio ancora, il bene degli adulti rispetto a quello dei minori.
In queste 5 giornate festeggeremo la Famiglia, quella che i nostri padri costituenti (come De Gasperi, Togliatti, Parri, Einaudi, Pertini, Saragat) avevano individuato come cellula fondamentale della nostra nazione.
E su questa cellula il nostro Paese ha sviluppato quella crescita economica (che guarda caso ha coinciso con la crescita demografica) degli anni '50, '60 e di inizio anni '70.
In una società la cui crisi è dovuta al sempre maggiore egoismo e individualismo, vogliamo lanciare un messaggio di futuro e di speranza.
Così come si sta riscoprendo il valore della natura, dell'ambiente, della terra, riscopriamo un'altro genuino valore: quello della Famiglia.

Dove, come dice Papa Francesco, si possa ribadire il  "diritto dei bambini a crescere in una famiglia, con un papà e una mamma capaci di creare un ambiente idoneo al suo sviluppo e alla sua maturazione affettiva. Continuando a maturare in relazione alla mascolinità e alla femminilità di un padre e di una madre possano avere il diritto ad un Padre e a una Madre.  Dove la Famiglia venga riconosciuta come risorsa su cui investire".
Per un ritorno al Futuro.